In un evento Gravel che si rispetti, non può mancare la parte "cibo, vino e birra", con moderazione, di qualità, in modalità "slow". Sopratutto non può ancare in in Valle Camonica, con le sue tradizioni e innovazioni in ambito enogastronomico di primo livello. La Gravel Camonica è anche questo, ti faremo conoscere il nostro territorio anche attraverso i sapori, nei tanti ristori lungo il percorso e all'interno del Borgo Galzel.
Gravel Camonica...una meraviglia per gli occhi... e per il palato!
Puoi anche prenotare la degustazione nella "magica" cantina "I Cultivar delle Volte", scopri di più
Il caffè te lo offriamo noi, ma non subito. Dopo 8km entreremo nella magia del parco delle storiche Terme di Boario, e tra edifici storici i perfetto stile Liberty potrai degustare un buonissimo e profumato caffè TRISMOKA... e perchè non due biscottini?
Ol parco verde è in grado di offrire numerose opportunità per rigenerare lo spirito in una cornice davvero suggestiva. Il Parco Termale secolare di 130mila metri quadrati è il luogo ideale, per grandi e piccini, per trascorrere ore di divertimento e relax in ogni momento della giornata, dove il verde della natura è davvero il protagonista assoluto.
Per noi un caffè è molto più di una bevanda. È una piccola opera d'arte, una fonte di piacere che si può garantire solo con un lavoro di squadra. Da sempre la nostra missione è diffondere la cultura del buon espresso, che significa molto più che selezionare e distribuire le migliori qualità di caffè per bar. Occorre infatti maestria nel tostare il prodotto.
Dopo solo 23 Km, sarà ilmomento della prima tappa "salata""!Nel punto più a Sud del percorso, nel comune di Costa Volpino, saranno i prodotti edlla mitica "paticceria Bertoli Valentino" a ristorarci...pronti per ripartire più carichi che mai!
Un assaggio di pizza e focaccia, abilmente prodotta e appena sfornata! Cosa c'è di meglio di una fetta di pizza a metà mattina...e per lo più durante un pedalata in compagnia?
Proprio così...un solo passo in più e si entra in acqua! Questa tappa ristoro sarà propio sulla riva del lago, nel Comune di Costa Volpino...Una visuale fantastica!
Ed un paio di km dopo la tappa si percorrerà il nuovo Ponte della Pace, un'imponente opera appena inaugurata.
Prima della divisione dei due percorsi ci sarà questa tappa, dal grande valore storico, all'interno di questo museo inaugurato il 26 ottobre 2019. "Il Velocipede" Museo Storico della Bicicletta è caratterizzato da un percorso didattico, unico nel suo genere, sull'evoluzione del mezzo meccanico dal 1817 ad oggi, sviluppato su 2 piani in diversi ambienti tematici.
All'interno potrete trovare pezzi unici e cimeli che testimoniano tutti i passaggi evolutivi della storia della bicicletta, il tutto descritto da grandi pannellature grafiche.
Nel museo è costudita anche un'esposizione permanente delle biciclette e dei trofei della Campionessa Mery Cressar
Terre Camune è il nuovo e innovativo progetto di valorizzazione turistica ed enogastronomica promosso e realizzato da Assocamuna.
La Valle Camonica è un territorio ricco di bellezze naturali, ma è anche apprezzata per il suo variegato patrimonio di tipicità agro-alimentari e primizie enogastronomiche.
In questa tappa potrai degustare alcuni di questi prodotti.
La birra che troverai nel pacco gara; delicata e floreale, arricchita dalle note dolci del malto. La birra dedicata alla Montagna Sacra è dissetante e beverina. Il suo colore oro pallido e limpido, richiama la freschezza e la genuinità dei suoi ingredienti.
La schiuma fine e compatta preserva gli aromi e ne esalta il corpo morbido ed equilibrato.
Dopo le fatiche della parte centrale del percorso lungo e dopo la meraviglia del passaggio nel cuore delle incisioni rupsetri, è tempo di una sosta nel verde della Valle Camonica, dove il bravo mastro birraio Willy ci ospiterà nel birifficio agricolo La Martina per una assaggio di birra artigianale e prodotti tripici camuni.
Il Birrificio Agricolo La Martina, nasce all’ombra della maestosa Concarena, con l’intento di valorizzare i prodotti agricoli locali.
Coltivazioni d’orzo e acqua pura direttamente dalle vette sono gli ingredienti da cui ha origine la birra agricola.
L’orzo coltivato in loco, miscelato ai luppoli europei selezionati, dà vita ad aromi e profumi unici che caratterizzano il prodotto.
I sapori genuini, legati al territorio della Valle Camonica, sono il tratto distintivo delle nostre birre non filtrate e non pastorizzate.